viernes, 1 de abril de 2016

1 APRILE 1449, A ROMAGNANO SESIA, BARTOLOMEO COLLEONI COMANDA LA CAVALLERIA DI FRANCESCO .



Bandera de la Hispanidad en las Américas, 
adoptada como símbolo de las Américas
por la séptima conferencia internacional Americana 
deMontevideo el 13 de diciembre de 1933




Sforza contro le truppe dell'alleanza tra Repubblica Ambrosiana, Ludovico di Savoia e il re di Francia Carlo VII. La vittoria sarà travolgente e lo Sforza sarà un passo più vicino alla conquista di Milano. 

Venezia appoggia il condottiero marchigiano e gli affianca il Colleoni per poter porre in mano amica la Milano repubblicana; l'alleanza si rivela tra le più formidabili mai strette e l'avanzata è inarrestabile. Lo scontro di Romagnano Sesia è solo l'antefatto alla battaglia finale di Borgomanero ma le truppe colleonesche riescono a catturare il comandante savoiardo Giovanni Campeys e a sbaragliare i suoi 6000 cavalli. Lo scacchiere si delinea ormai quasi completo per quella che sarà una delle più complesse e sanguinose battaglie dell'intero secolo su territorio italiano. 

Nella foto: fanterie colleonesche e sforzesche schierate insieme in uno scontro in campo aperto (ricostruzione a cura di Compagnia d'Arme del Carro e FAMALEONIS - fotografia di Eugenia Komarova)

No hay comentarios:

Publicar un comentario

SAR Guillermo II de Alabona-Ostrogojsk, Garama y Napoca 1937-2024. Oración y silencio el 7 de noviembre de 2024

     SOBERANA COMPAÑÍA DE LOYOLA Cte Pr Dr D  CARLOS   GUSTAVO LAVADO ROQUÉ LASCANO 1er OFICIAL  DE "COMUNICACIONES"  DIPLOMADO  D...