martes, 30 de junio de 2015

COMUNICAZIONE SS PAPA FRANCESCO. HA RINNOVATO LA SEGRETERIA CON UN MOTU PROPRIO DEL PONTEFICE, NASCE UN NUOVO DICASTERO DELLA CURIA ROMANA.



Bendición Apostólica SS el Papa Benedicto XVI


Con un Lettera Apostolica in forma di Motu proprio, papa Francesco ha dato vita oggi a un nuovo Dicastero della Curia Romana. 

Di Redazione - Città del Vaticano, 27 Giugno 2015 (ZENIT.org)

Si tratta della Segreteria per la Comunicazione, nella quale confluiranno nei tempi stabiliti, il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, la Sala Stampa della Santa Sede, il Servizio Internet Vaticano, la Radio Vaticana, il Centro Televisivo Vaticano, L’Osservatore Romano, la Tipografia Vaticana, il Servizio Fotografico e la Libreria Editrice Vaticana. 

INDIRIZZI - Il nuovo Dicastero, in accordo con la Segreteria di Stato, assumerà anche il sito web istituzionale della Santa Sede, www.vatican.va, e il servizio Twitter del Sommo Pontefice, @pontifex. 

Nel Motu Proprio pubblicato oggi, papa Francesco ha spiegato che “l’attuale contesto comunicativo, caratterizzato dalla presenza e dallo sviluppo dei media digitali, dai fattori della convergenza e dell’interattività, richiede un ripensamento del sistema informativo della Santa Sede e impegna ad una riorganizzazione che, valorizzando quanto nella storia si è sviluppato all’interno dell’assetto della comunicazione della Sede Apostolica, proceda decisamente verso una integrazione e gestione unitaria”. Per tali motivi, il Pontefice ha ritenuto necessario che tutte le realtà, che, in diversi modi fino ad oggi si sono occupate della comunicazione, vengano accorpate in un nuovo Dicastero della Curia Romana. 

Tutti gli organismi coinvolti, dalla data di pubblicazione del Motu Proprio, dovranno proseguire nelle attività proprie, attenendosi, però, alle indicazioni date dalla Segreteria per la Comunicazione. 

SEDE - Il Motu proprio precisa che la Segreteria per la Comunicazione inizierà le proprie funzioni in data 29 giugno 2015, avendo come sede provvisoria Palazzo Pio, Piazza Pia, 3, 00120 Città del Vaticano.

DIREZIONE - A seguito del Motu Proprio, papa Francesco ha nominato Prefetto della Segreteria per la Comunicazione monsignore Dario Edoardo Viganò, Direttore del Centro Televisivo Vaticano.Segretario è il monsignore Lucio Adrian Ruiz, Capo Ufficio del Servizio Internet del Vaticano.Direttore Generale invece è il Dottor Paolo Nusiner, Direttore Generale di Avvenire, Nuova Editoriale Italiana.Vice Direttore Generale sarà il Dottor Giacomo Ghisani, Capo Ufficio Relazioni Internazionali e Affari Legali della Radio Vaticana e Membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Televisivo Vaticano

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Organización y gobierno de la Sobrerana Compañía de Loyola.

  S oberana   C ompañia de   L oyola C uerpo   S ocorro  A r gentino " T cnl   D   J osé   M aría   R ojas   A rgerich" (CHRISTIFI...