sábado, 14 de febrero de 2015

SCOMPARSO IL CARDINALE GESUITA KARL JOSEPH BECKER.





Docente emerito della Gregoriana, aveva 86 anni. Il Papa: "Svolse servizio esemplare nella formazione di nuove generazioni, specialmente sacerdoti" Di Redazione 

CITTA' DEL VATICANO, 10 Febbraio 2015 (Zenit.org) - È scomparso oggi, a Roma, ad 86 anni il cardinale gesuita Karl Joseph Becker. Papa Francesco esprime il suo cordoglio per il confratello defunto in un telegramma a firma del Segretario di Stato Pietro Parolin, in cui ricorda il lavoro "intenso ed esemplare” svolto dal cardinale nell’insegnamento, “nella formazione delle nuove generazioni, specialmente dei sacerdoti, nella ricerca teologica, come pure nel servizio alla Santa Sede”. 

Becker, S.I., docente emerito della Pontificia Università Gregoriana, era nato il 18 aprile 1928 a Köln, in Germania, in una famiglia di solida tradizione cattolica. Vent'anni dopo, il 13 aprile 1948, entrò nella Compagnia di Gesù, seguito, tre anni dopo, dal fratello maggiore Constantin, morto nel 2002. Si trasferì poi a Roma, presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, dove conseguì nel 1963 il dottorato in Sacra Teologia, sotto la guida di padre Juan Alfaro. 

Dopo circa sei anni di docenza a Francoforte, nella Facoltà della HochschuleSanktGeorgen diretta dai Gesuiti, nel 1969 fu convocato nuovamente a Roma come docente della Gregoriana, dove ha insegnato per più di trent’anni, divenendo emerito nel 2003. 

Direttore della rivista «Gregorianum» dal 1972 al 1985, pubblicò numerosi saggi e diretto oltre cinquanta tesi dottorali, spaziando tra tematiche teologiche e dogmatiche e promuovendo fortemente lo studio del concilio di Trento e dei documenti del Concilio Vaticano II. 

Insieme ad una sua ex alunna, Ilaria Morali, ora docente di teologia presso la Facoltà di Missiologia della Gregoriana, Becker ha pubblicato nel 2010 il volume Catholic Engagement with Worldreligions.A comprehensive Study (Orbis Book), incentrato sul tema della teologia delle religioni e sul rapporto tra cristianesimo e altre religioni. 

Dal 1985, l'allora prefetto il cardinale Joseph Ratzinger chiamò padre Becker a svolgere il compito di consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede. 

Nel 2003, in occasione del suo settantacinquesimo compleanno, su iniziativa dei suoi ex-dottorandi, è stato pubblicato un ponderoso Festschrift, dal significativo titolo Sentire cum Ecclesia. Homenaje al Padre Karl Josef Becker, S.J. (a cura di E. BenaventVidal e Ilaria Morali, Facultad de Teología San VicenteFerrer, Pontificia Università Gregoriana, Valencia, Promolibro 2003). 

Nella circostanza il cardinale Ratzinger non solo partecipò alla redazione della miscellanea con un personale contributo (Eucharistie-Communio-Solidarität), ma presiedette anche personalmente la presentazione del volume, avvenuta il 14 novembre 2003 nell’aula magna dell'ateneo della Compagnia di Gesù. 

Sempre Benedetto XVI, una volta divenuto Papa, lo creò cardinale nel Concistoro del 18 febbraio 2012, assegnandogli la diaconia di San Giuliano Martire.


Priorato General de Argentina

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Soberana Compañía de Loyola, mensaje de este día. El hombre sabio no debe abstenerse de participar en el gobierno del Estado, pues es un delito renunciar a ser útil a los necesitados y un cobardía ceder el paso a los indignos Epicteto de Frigia.

S oberana C ompañia de L oyola PRIMER OFICIAL DE COMUNICACIONES DE LA GENDARMERÍA NACIONAL   ARGENTINA   DIPLOMADO EN DEFENSA NACIONAL   E...